Ortigia al tramonto

Ortigia al tramonto è tra i miei tour guidati estivi più prenotati!

L’isola di Ortigia ha un fascino innegabile a qualsiasi ora del giorno. Per gli amanti dei tour al calar del sole, possiamo organizzare la visita di Ortigia al tramonto. Come per ogni mio tour, è possibile concordare l’orario di inizio ed il punto di incontro a voi più congeniale e funzionale alla visita, che avrà la durata di un’ora e mezza circa.

Tour di Ortigia

Monumenti inclusi nel percorso guidato Ortigia al tramonto (solo esterni): Tempio di Apollo, Piazza Archimede con la Fontana di Diana ed i suoi Palazzi, Tempio di Atena/Cattedrale, Piazza Duomo e i suoi Palazzi, Chiesa di Santa Lucia alla Badia, Fonte Aretusa. Per visitare anche alcuni interni, è necessario organizzare la visita guidata diurna di Ortigia.

Da sapere

L’Isola di Ortigia è il centro storico della città di Siracusa. Il suo nome deriva probabilmente dal greco “ortyx” che significa “quaglia”. Nell’ambito della fondazione della colonia greca, Ortigia rappresenta il primo nucleo urbano, caratterizzato da un impianto “per strigas” riscontrabile sin dai livelli più antichi. Archias, proveniente da Corinto, nel 734/33 a.C., approdò su quest’isolotto roccioso, proteso verso il mare, che grazie alla sua posizione geografica e alla presenza di sorgenti d’acqua dolce, rappresentava un luogo ideale per la nascita di una nuova città greca.

Come l’intera Sicilia anche Ortigia è testimone dei secoli passati e delle popolazioni che si sono via via succedute. Il suo territorio narra una storia antica e complessa, ancora visibile attraverso i suoi monumenti e le sue tradizioni; la città quindi vide l’arrivo dei Greci, dei Romani, dei Bizantini, degli Arabi, dei Normanni, degli Svevi, degli Aragonesi.

E-mail: info@viaggioasudest.it

Cellulare: 3669712271

error: Content is protected !!
Torna in alto