Contattatemi per organizzare (o regalare) la vostra visita guidata privata
alle bellezze archeologiche e storico-artistiche di Siracusa e Noto!
- VISITA GUIDATA DI SIRACUSA : Area Archeologica della Neapolis + Ortigia (fattibile sia in mezza che in un’intera giornata, inframmezzandovi il pranzo)
- PER GLI APPASSIONATI DI ARCHEOLOGIA: Museo Archeologico “P. Orsi” e/o Castello Eurialo
- VIAGGIAMO A SUD-EST, TRA SIRACUSA E NOTO: Area Archeologica della Neapolis + Ortigia + Noto (fattibile in un’intera giornata, inframmezzandovi il pranzo)
Situata in una delle più belle rade del Mediterraneo, sulla costa sud-orientale della Sicilia, nel 2005, Siracusa è stata inclusa tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
La visita guidata di Siracusa, da svolgersi, ad esempio, in una intera giornata, è il mio itinerario culturale più prenotato, e si snoda tra l’Area Archeologica della Neapolis e l’isola di Ortigia per condurvi alla riscoperta, in particolare, delle fasi di vita più antiche della mia città.
Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa
All’interno dell’Area Archeologica della Neapolis, ad esempio, potrete ammirare i principali monumenti di età greca e romana della città di Siracusa, come la Latomia del Paradiso che include la Grotta del Salnitro, quella dei Cordari e l’Orecchio di Dionisio, quindi, il Teatro greco, l’Altare di Ierone II e l’Anfiteatro.
Gli appassionati di Archeologia, non dovranno mancare di visitare, oltre all’Area Archeologica della Neapolis di Siracusa, anche anche il ricco Museo Archeologico Regionale “P. Orsi” ed il Castello Eurialo.
Visita Guidata Ortigia Siracusa
Come l’intera Sicilia, anche Ortigia, il centro storico di Siracusa, è testimone dei secoli passati e delle popolazioni che si sono via via succedute. Il suo territorio narra infatti una storia antica e complessa, ancora visibile attraverso i suoi monumenti e le sue tradizioni; la città quindi vide l’arrivo dei Greci, dei Romani, dei Bizantini, dei Normanni, degli Svevi, degli Aragonesi e degli Arabi. Durante il mio tour guidato di Ortigia, vedremo insieme il Tempio greco di Apollo, Piazza Archimede con i suoi edifici storici, il Tempio greco di Atena/Cattedrale, gli edifici di Piazza Duomo e la Fonte Aretusa.
C.d. Castello Eurialo di Siracusa
A chi, tuttavia, ha già visitato sia l’Area Archeologica della Neapolis che Ortigia, posso far vivere l’emozione di camminare tra le gallerie di una fortezza greca, il cosiddetto Castello Eurialo.
Sito in prossimità della frazione di Belvedere (Siracusa), l’Eurialo rappresenta il culmine della fortificazione della Siracusa greca. Il nome pare dovrebbe derivare dal greco Euryelo (testa di chiodo), in riferimento in particolare al pianoro su cui è stato costruito. Voluto da Dionisio I, tiranno di Siracusa, sorge, infatti, sul punto più alto (120 m. s.l.m.) dell’ampia terrazza del quartiere greco Epipolis.
L’edificazione di questa imponente opera militare, testa di ponte del percorso murario delle fortificazioni dionigiane (ca. 27 km), avvenne fra il 402 ed il 397 a.C., verosimilmente con lo scopo di proteggere la città, in un punto abbastanza debole, da eventuali operazioni militari di assedio e come rifugio della popolazione della campagna.
E-mail: info@viaggioasudest.it
Cell.: 3669712271