Visita guidata di Ortigia

Non esitate a contattarmi per pianificare insieme la vostra visita guidata di Ortigia, il magico centro storico di Siracusa. Sarò felice di essere la vostra guida turistica privata per la città di Siracusa!

Info sulla visita guidata di Ortigia

  • Durata della visita guidata di Ortigia: 90 minuti circa/2h
  • Tipologia: Tour culturale privato a piedi
  • La visita è adatta anche ad anziani, disabili e famiglie con bambini
  • Si consigliano abbigliamento casual ed adatto alla stagione, accompagnato da scarpe comode
  • Consiglio di abbinarvi la visita dell’Area Archeologica della Neapolis

La mia visita guidata di Ortigia può essere svolta anche in bicicletta, con partenza dal Vostro hotel/B&B o concordando un itinerario personalizzato sulla base delle Vostre esigenze.

Cosa vedremo insieme

  • Punto di partenza/incontro: Tempio di Apollo (indirizzo: Largo XXV Luglio 96100 Ortigia Siracusa)
  • Fine del tour: Fonte Aretusa (indirizzo: Largo Aretusa 96100 Ortigia Siracusa)
  • Monumenti inclusi nel percorso guidato standard: Tempio di Apollo, Piazza Archimede e i suoi edifici storici, Cattedrale/Tempio di Atena* e Piazza Duomo con i suoi edifici storici, Fonte Aretusa. *L’ingresso alla Cattedrale/Tempio di Atena è facoltativo e prevede un biglietto di 2 euro a persona (bambini under 11 gratuito; 1 euro per gruppi scolastici over 12). Durante le funzioni liturgiche non è possibile effettuare la visita guidata dell’interno della Cattedrale.


Percorso a piedi della visita guidata di Ortigia, il centro storico di Siracusa

Storia di Ortigia

Ortigia è il centro storico della città di Siracusa, il suo nome deriva probabilmente dal greco “ortyx” che significa “quaglia”.
Nell’ambito della fondazione della colonia greca, Ortigia rappresenta il primo nucleo urbano, caratterizzato da un impianto “per strigas” riscontrabile sin dai livelli più antichi ed ancora visibile tra l’edificato moderno.
Archias, proveniente da Corinto, nel 734/33 a.C., approdò su quest’isolotto roccioso, proteso verso il mare, che grazie alla sua posizione geografica e alla presenza di sorgenti d’acqua dolce, rappresentava un luogo ideale per la nascita di una nuova città greca.

Come l’intera Sicilia anche Ortigia è testimone dei secoli passati e delle popolazioni che si sono via via succedute. Il suo territorio narra una storia antica e complessa, ancora visibile attraverso i suoi monumenti e le sue tradizioni; la città quindi vide l’arrivo dei Greci, dei Romani, dei Bizantini, degli Arabi, dei Normanni, degli Svevi e degli Aragonesi.

E-mail: info@viaggioasudest.it

Cellulare: 3669712271

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!
Torna in alto