Un Viaggio a Sud-Est

i principali borghi degli Iblei

Provincia di Siracusa

Se avete a disposizione più di un giorno da destinare alla visita della zona sud-orientale della Sicilia, sono sei le località che non dovete assolutamente perdere per un “Viaggio a Sud-Est”. Contattatemi per visitarle insieme:

  • Siracusa e Noto –> La visita di Siracusa si svolgerà nell’arco della mattinata: visiteremo insieme il Parco Archeologico della Neapolis e l’isola di Ortigia. Dopo la pausa pranzo, ci sposteremo in auto a Noto per la visita del “giardino di pietra”, come la definì lo storico dell’arte Cesare Brandi. Qualora non disponiate di mezzo proprio, posso organizzare gli spostamenti su auto/van NCC o TAXI autorizzati e di mia fiducia.
  • Vendicari e Marzamemi –> Passeggeremo lungo la battigia di sabbia dorata della splendida Riserva Naturale di Vendicari, faremo birdwatching e raggiungeremo a piedi la Tonnara settecentesca e i resti archeologici di uno stabilimento ellenistico per la lavorazione del pesce. Quindi, ci sposteremo in auto a Marzamemi, qui pranzeremo in uno dei tanti e graziosissimi locali di questo piccolo borgo marinaro e, dopo pranzo, passeggeremo per scoprirne la sua storia. Se lo vorremo, potremo visitare anche la vicina Villa Romana del Tellaro, che saprà incantarci per i suoi bei mosaici policromi.
  • Palazzolo Acreide –> La visita della cittadina di Palazzolo Acreide, uno dei Borghi più Belli d’Italia, si articola tra l’Area Archeologica di Akrai ed il Museo Archeologico “G. Judica”. Entrambe le visite sono fattibili nella stessa mattinata, ma consiglio di inframmezzarvi la pausa pranzo presso una trattoria del luogo, così da non perdervi la possibilità di gustare i sapori autentici degli Iblei. Visitare i suoi borghi e coglierne i suoi innumerevoli e peculiari aspetti, è fondamentale per un indimenticabile “Viaggio a Sud-Est”.
Nota Bene

Le mie visite guidate si svolgono esclusivamente in forma PRIVATA (per coppie e famiglie. No gruppi).

Organizzeremo le visite tenendo ben presenti le vostre esigenze, ottimizzando il tempo a vostra disposizione e cercando di arricchire e organizzare al meglio gli itinerari che di sicuro avete già in mente.

Saranno garantite e fatte rispettare le norme antiCovid-19 indicate dal Governo e dal Ministero della Salute, per la sicurezza di tutti.

E-mail: info@viaggioasudest.it

Cellulare: (+39) 3669712271

I commenti sono chiusi.