Servizi Archeologici Siracusa

Sono iscritta con il n. 3706 nell’Elenco del MiBACT degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica di cui al comma 1 Art. 95 D. Lgs. 163/2006 ed offro Servizi Archeologici nella Provincia di Siracusa.

La mia elevata professionalità e comprovata esperienza da Archeologo Specializzato acquisite con numerosi anni di studi e di pratica sul campo, mi permettono oggi di offrire ai miei clienti i seguenti servizi archeologici:

  • Indagini preliminari di tipo bibliografico, epigrafico ed archeologico
  • Ricognizioni sul terreno per indagini archeologiche preliminari
  • Classificazione e studio del materiale, compresa la schedatura e la catalogazione
  • Relazioni preliminari d’impatto  archeologico (VIArch)
  • Sorveglianza Archeologica per enti pubblici e soggetti privati
  • Scavo Archeologico

servizi archeologici siracusa

Perché scegliere un Archeologo Specializzato

La possibilità che vi viene riconosciuta a norma di legge di redigere valutazioni preliminari d’impatto archeologico (cd. Legge sull’Archeologia Preventiva), cui essenzialmente si rivolgono i miei servizi archeologici per Siracusa e Provincia, in unione alla possibilità di effettuare scavi archeologici, anche di emergenza, faciliteranno il lavoro a voi committenti, con un notevole risparmio di tempo, costi e preoccupazioni. Affidatevi sempre a professionisti, per non avere brutte sorprese e danni economici e di immagine a causa di incompetenti!

TARIFFARIO DI RIFERIMENTO “ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI”: clicca qui

* * * * *

Curriculum Studiorum

Classe 1983, svolgo i miei studi universitari presso l’Università degli Studi di Catania, dove conseguo, con il massimo dei voti e la Lode:

– la Laurea Triennale in “Scienze dei Beni Culturali” con indirizzo Archeologico nel 2005, con una tesi sul Pittore di Kleophon (relatore Prof. Filippo Giudice);

– la Laurea Specialistica in “Lettere-Archeologia” nel 2007, con una tesi su nuove attribuzioni di ceramica attica dall’Archivio Ceramografico dell’Università di Catania (relatore Prof. Filippo Giudice);

– il Diploma della “Scuola di Specializzazione in Archeologia” nel 2011, con una tesi sulle importazioni di ceramica attica figurata dalla costa orientale della Sicilia, da Messina a Capo Pachino (relatore Prof. Filippo Giudice).

Curriculum Archeologo Specializzato

Ho partecipato a numerose campagne di scavo in tutta la Sicilia, tra queste: il cd. Ginnasio Romano di Siracusa (sotto la direzione del Prof. Francesco Tomasello),  Contessa di Sotto (sotto la direzione della Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa), la porta nord di Lentini (sotto la direzione del Prof. Massimo Frasca),  Akrai (una sinergia scientifica tra la Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa e il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Varsavia, nella persona della Prof.ssa Chowaniec Roksana).

All’attività di Guida Turistica affianco la sorveglianza archeologica per enti pubblici e soggetti privati e lo studio dei materiali oggetto di scavo. Tra gli ultimi lavori è in imminente pubblicazione lo scavo condotto presso il c.d. Ginnasio Romano di Siracusa (coordinato dal Prof. F. Tomasello, dell’Università di Catania) con i miei studi sulla ceramica a vernice nera e figurata (attica e siceliota) e sulla coroplastica (terrecotte figurate, arule e oscilla). 

Non esitate a contattarmi per informazioni e preventivi immediati personalizzati

E-mail: info@viaggioasudest.it

Cellulare: (+39) 3669712271

I commenti sono chiusi.