Galleria Regionale Palazzo Bellomo

La ricca ed interessante Galleria Regionale di Palazzo Bellomo è sita ad Ortigia, il centro storico di Siracusa, nei pressi della nota Fonte Aretusa

La Galleria Regionale Palazzo Bellomo venne inaugurata nel 1948 con una prima sistemazione museografica, ma solo negli anni Settanta si pervenne al completamento dell’attuale allestimento interdisciplinare.

Tra le collezioni custodite nella Galleria, un patrimonio di opere databili dall’età bizantina al XVIII secolo, ricordiamo i due sarcofagi dei Governatori della Camera Reginale, Giovanni Çabastida e Giovanni Cardenas. Nella ricca pinacoteca, si conserva, tra altre interessanti opere, anche l’Annunciazione di Antonello da Messina del 1474 e non mancano pregevoli collezioni di argenti e paramenti sacri. Diverse opere sono frutto della raccolta attraverso donazioni e acquisti (ma anche proveniente da chiese e conventi).

Il Palazzo Bellomo, come complesso architettonico, è testimone di differenti epoche storiche: dall’originario impianto svevo del 1200, alle modifiche di epoca aragonese a cura della famiglia siracusana Bellomo, fino alla successiva integrazione con il Monastero di San Benedetto avvenuta nel 1725.

Durata della visita guidata privata: 2 ore circa.

Orari di apertura: dal Martedì al Sabato dalle 9:00 alle 19:00; Domenica dalle 9:00 alle 13:30. L’ingresso è gratuito ogni prima Domenica del mese.

La visita della Galleria Regionale Palazzo Bellomo è adatta anche a scolaresche, anziani, disabili e famiglie con bambini. E’ possibile abbinarla anche alla visita classica di Ortigia magari separando le due visite con una pausa pranzo.

E-mail: info@viaggioasudest.it

Cellulare: 3669712271

error: Content is protected !!
Torna in alto